ROTRING PROJECT 1. un po'di tempo che non usavo le mie penne e stilografi di rotring. Ho deciso di pulirle e per pulire ho dovuto scomporle, aprirle..... (qui una penna vecchia, sottofondo una pagina dal libro di M.C.Escher)
Punte (Nera: 0,1-0,2-0,3-0,4-0,5-0,6-0,7-0,8-1,2, Marrone: 0,18-0,25-0,35-0,5-0,7-1,0-1,4-2,09
Altro collezione ricevuta......tutti sanno che amo disegnare........... Questa collezione non è completa, ma non si può comprare già questi tipi di rotring.
Dopo la pulizia (alcune punte e penne di rotring "non complete"). Una settimana fa le ho pulite e riempite con inchiostro (nero e colorante)

Che cosa c'è dentro un stilografo di rotring? Quella piccola roba rossa ci aiuta se la punta non vuole girarsi............
puoi riempire con inchiostro seguendo i prossimi disegni...
chiudere il coperchio.......
Pulire la "cartuccia" (da noi patron) e la punta......

Una punta contiene 3 piccolissimi pezzi (il "filo della punta", il tappo e quello che tiene il filo della punta) Il filo è delicatissimo, sopratutto se parliamo delle punte più "minore o sottile", come 0,25 o 0,18.
Togliamo una punta di 0,2. Il filo scivola già fuori......
Eccole.........
Un errore (si dice, che proibito fare questa fase!!!!!)
...perchè capita questo...hmm (oops, non l'ho bagnato abbastanza. Confesso: prima volta è successo nella mia vita). Anche se dice (NON SI PUò) faccio lo stesso, perchè tante volte l'inchiostro accumula e si dissecca proprio in 'lembo'. E pulire lì è utile se vogliamo curarle bene. Prima di togliere il filo, dobbiamo bagnare bene tutta la punta. Qui: punta di 0,25...era.
Il filo della punta di 2,0. si vede l'inchiostro seccato e vecchio. Si può toglierlo sotto l'acqua.






Mi venderesti una penna rotring modello vecchio colore nero con tappo nero, scritta rotring sul fusto colore rosso, misura ",60"?
RispondiEliminaPaola
Cell. 331-462.33.33
ciao,dovrei acquistare qualche penna rotring per iniziare a fare qualche disegno.Ho trovato delle offerte per Variant-Isograph e rapidograph.Mi potresti consigliare un modello piu' affidabile di altri tra questi? NB:ho provato a inserire inchiostro colorato Steadtler in 2 vecchie variant di mio papa' e cola dalla punta e dalla guarnizione,non so se e' guasta o se e' normale in questi tipi.
RispondiEliminaTi lascio la mail se vuoi contattarmi li' : d.zeta@lice.it