sabato 15 gennaio 2011

ROTRING PROJECT

ROTRING PROJECT 1. un po'di tempo che non usavo le mie penne e stilografi di rotring. Ho deciso di pulirle e per pulire ho dovuto scomporle, aprirle..... (qui una penna vecchia, sottofondo una pagina dal libro di M.C.Escher)

Vecchie penne (i miei tesori :-) alcune erano di mio padre, usate in scuola. Che belli vecchi tempi....
Punte della penna............
Una bottiglia delle punte della penna.....è miglior momento creare "nuove" penne...
Eccole!...............
Punte di penna (alcune con ruggine....trovate nella cantina e nel solaio di mio nonno)
Che difficile sceglierne una.......!
Come asticciola, ho scelto una asta di una 'rotring Graphos', cui ha perso un clip ed era già incorreggibile...
Primo passo, usando un refe nero..........(prima sevre una goccia di colla per fissare la punta)
Secondo passo...........un altra "aggomitolatura" con il refe.
Una goccia di colla (di hobby)- finitura col refe.
..e pronta a disegnare qualcosa bella :-) naturalmente il coperchio non ci serve più, ma lo teniamo (possiamo fissarlo per sempre usando la colla), così rimane la penna più lunga e più comoda.
Senza asta della penna possiamo usare asta di biro, asta di pennello (cui ha perso "la sua testa" o alta parte del pennello), come si vede qui:

..o bastoncini cinesi.......
Sei pronta a mangare? oooo disegnare?Più facile per me con genitori -architetti? Forse sì....quanto amo questi loro collezioni....!
Punte (Nera: 0,1-0,2-0,3-0,4-0,5-0,6-0,7-0,8-1,2, Marrone: 0,18-0,25-0,35-0,5-0,7-1,0-1,4-2,09
Altro collezione ricevuta......tutti sanno che amo disegnare........... Questa collezione non è completa, ma non si può comprare già questi tipi di rotring.Dopo la pulizia (alcune punte e penne di rotring "non complete"). Una settimana fa le ho pulite e riempite con inchiostro (nero e colorante)

Che cosa c'è dentro un stilografo di rotring? Quella piccola roba rossa ci aiuta se la punta non vuole girarsi............
puoi riempire con inchiostro seguendo i prossimi disegni...
chiudere il coperchio.......
Pulire la "cartuccia" (da noi patron) e la punta......

Una punta contiene 3 piccolissimi pezzi (il "filo della punta", il tappo e quello che tiene il filo della punta) Il filo è delicatissimo, sopratutto se parliamo delle punte più "minore o sottile", come 0,25 o 0,18.
Togliamo una punta di 0,2. Il filo scivola già fuori......
Eccole.........
Un errore (si dice, che proibito fare questa fase!!!!!)
...perchè capita questo...hmm (oops, non l'ho bagnato abbastanza. Confesso: prima volta è successo nella mia vita). Anche se dice (NON SI PUò) faccio lo stesso, perchè tante volte l'inchiostro accumula e si dissecca proprio in 'lembo'. E pulire lì è utile se vogliamo curarle bene. Prima di togliere il filo, dobbiamo bagnare bene tutta la punta. Qui: punta di 0,25...era.Il filo della punta di 2,0. si vede l'inchiostro seccato e vecchio. Si può toglierlo sotto l'acqua.
"Nuove serie" delle punte.....la costruzione un po'diversa. Non si può scomporle.
Penne stilografiche (a forma di panda)........anni 80.Prima volta l'ho usato.........EUREKA!
dagli anni 50 agli anni 80 e 90........................una penna vecchia e abbastanza pesante
Questa penna l'ho usata io nella scuola obbligatoria........ :-))
ancora funziona perfettamente.........
Un mio disegno : Pagoda giapponese (26 x 18 cm ) Inchiostro, carta

2 commenti:

  1. Mi venderesti una penna rotring modello vecchio colore nero con tappo nero, scritta rotring sul fusto colore rosso, misura ",60"?

    Paola

    Cell. 331-462.33.33

    RispondiElimina
  2. ciao,dovrei acquistare qualche penna rotring per iniziare a fare qualche disegno.Ho trovato delle offerte per Variant-Isograph e rapidograph.Mi potresti consigliare un modello piu' affidabile di altri tra questi? NB:ho provato a inserire inchiostro colorato Steadtler in 2 vecchie variant di mio papa' e cola dalla punta e dalla guarnizione,non so se e' guasta o se e' normale in questi tipi.
    Ti lascio la mail se vuoi contattarmi li' : d.zeta@lice.it

    RispondiElimina